Attività PLS 2023-2026
Azione A “Orientamento alle iscrizioni”
- Tavola periodica (scuole /UNICAM)
La lezione sulla tavola periodica è un percorso didattico-laboratoriale della durata di due ore da svolgere in presenza, nel quale gli studenti osservano alcune sostanze, semplici reazioni chimiche e il relatore mette in risalto le proprietà degli elementi osservati collegandoli al mondo reale.
Con le stesse modalità sono state preparate altre lezioni interattive di tipo didattico-laboratoriale (ad esempio, «le reazioni chimiche»).
- PCTO (Luce e Materia) (Unicam)
Percorsi didattico sperimentali strutturati nell’offerta di PCTO di Ateneo, possibile soggiorno in UNICAM, generalmente della durata di una settimana.
https://orientamento.unicam.it/pcto
- Seminari (scuole)
I viaggi della conoscenza, seminari di un paio di ore su alcuni temi attuali e sulle sfide che la disciplina chimica si candida ad affrontare (offerta di Ateneo)
Azione C “Pratiche laboratoriali”
- Laboratori PLS Chimica (UNICAM)
E’ un laboratorio offerto nelle scuole da 12 anni, e si svolge a febbraio 2025, in laboratori didattici di UNICAM, prevalentemente per gruppi selezionati di 40-45 studenti dei licei.
- Laboratori tematici di chimica applicata (UNICAM)
Questi laboratori si svolgono invece da marzo a giugno2025, per gruppi selezionati di max 10 studenti per ogni data, in ogni data viene selezionato un determinato tema di
approfondimento di chimica applicata, ad esempio «Luce e Materia». Sia per licei che per istituti tecnici.
Azione D “Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università”
- Piattaforma per l’autovalutazione (online)
Questa piattaforma contiene centinaia di quesiti di chimica con risposta multipla e materiale compensativo. I quesiti sono classificati in tre livelli secondo la difficoltà. Gli studenti hanno possibilità di tentativi multipli e di consultare materiale esplicativo.
La registrazione può essere fatta sia dagli studenti singoli che da classi e docenti. La piattaforma è attiva, previa registrazione attraverso il docente referente rossana.galassi@unicam.it, https://master.unicam.it/login/index.php
-
Corso per l'autovalutazione e la preparazione ai giochi della chimica (online)
E' stato attivato un corso online per l'autovalutazione, la preparazione ai giochi della chimica sezione A e B, e per accedere ai TOLC. Informazioni e file di registrazione nella locandina
Azione E “Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori”
- Corso di formazione per docenti ed aspiranti docenti di CHIMICA
Laboratoriamo con Intelligenza in CHIMICA
Durata del corso: gennaio 2026-giugno 2026.
Lezioni: gennaio-marzo 2026,
Questo corso di aggiornamento è rivolto a docenti in servizio o in attesa di servizio, con l'obiettivo di offrire suggerimenti e materiali per una progettazione didattica innovativa nell’insegnamento della chimica. In particolare, si rivolge a chi insegna o insegnerà chimica generale e inorganica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il corso è pensato per essere particolarmente adatto a docenti che insegnano Scienze e/o Chimica nel biennio delle scuole superiori di ogni tipo, siano tecniche, professionali o liceali. L’obiettivo è fornire proposte per attività didattiche frontali e laboratoriali, con l’intento di offrire strumenti che possano facilitare, stimolare e motivare l’apprendimento della chimica, sfruttando le nuove risorse disponibili sul web. Sono previste attività seminariali che introducono l’intelligenza artificiale e alcune sue applicazioni nella didattica della chimica. Le attività saranno seminari, lezioni frontali e tutorial, basati su facilitatori innovativi come i laboratori virtuali e l’uso dell’intelligenza artificiale, ma anche su un approccio logico-razionale semplificato, come quello proposto dallo studio epistemologico dello sviluppo della scienza. Al fianco dei metodi tradizionali si propone l’intelligenza artificiale come strumento utile per elaborare dati e progettare attività didattiche. Durante il corso saranno discusse le potenzialità dell’IA, evidenziandone anche i limiti e i pericoli. Verranno inoltre dedicate attività al laboratorio virtuale sviluppato tramite realtà aumentata. Il percorso si svolge durante l’anno scolastico, con l’auspicio che alcuni degli approcci trattati vengano sperimentati in classe. L’esame finale consisterà nella presentazione di un elaborato di circa 3000 caratteri con un commento critico ai contenuti del corso e alla propria esperienza di applicazione e di un test a risposta multipla. I partecipanti sono inoltre invitati a partecipare a una sessione dedicata nell’edizione 2026 della “Scienza in Festa”, che si terrà all’Abbadia di Fiastra (MC) il 17 e 18 giugno 2026. In particolare, una sessione sarà dedicata proprio a questo percorso formativo, con modalità che verranno delineate durante il corso.
Informazioni: documento in pdf
Referente: prof.ssa Rossana Galassi (rossana.galassi@unicam.it)


